Il sistema di recezione e gestione delle segnalazioni, cosiddetto di «Whistleblowing», operativo in EDIL ALTA S.r.l., assicura il massimo grado di riservatezza nel trattamento delle segnalazioni ricevute, a tutela dell’identità della persona segnalante, delle persone coinvolte e delle persone comunque menzionate, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, in linea a quanto previsto dal D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24.
Oggetto delle Segnalazioni
Il perimetro delle violazioni che è possibile segnalare tramite il Sistema di Whistleblowing di EDIL ALTA S.r.l. è più ampio di quello previsto dal D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24., estendendosi oltre alle violazioni e illeciti richiamati dal Decreto, anche alle segnalazioni pervenute dal personale aziendale e/o da soggetti terzi, relative ad eventuali/presunte violazioni delle norme interne adottate dalla
EDIL ALTA S.r.l. (regole di condotta contemplate nelle Politiche Aziendali, nei Codici Etici, nelle Linee Guida, nei Manuali Informativi, nei documenti del Modello 231, nella documentazione del Sistema di Gestione Integrato/della Sostenibilità e più in generale nel corpus normativo aziendale, segnalazioni su tematiche relative alla Responsabilità Sociale, Diversità e Inclusione, Parità di Genere, Anticorruzione) e qualunque altra violazione o condotta irregolare circa la conduzione delle attività aziendali. La gestione di tali segnalazioni, pervenute sui canali dedicati è affidata ad uffici interni, rispondenti ai requisiti previsti dal D.Lgs 24/2023, dotati di personale autonomo dedicato e specificamente formato.
A titolo esemplificativo e non esaustivo possono essere segnalati fatti o situazioni in grado di arrecare un danno o un pregiudizio a EDIL ALTA S.r.l. quali ad esempio:
- comportamenti attuati in violazione delle Politiche Aziendali, Codici Etici adottati dalla Società, Linee Guida, Manuali Informativi implementati/adottati dalla EDIL ALTA S.r.l. e, in generale, della documentazione afferente al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231) e della documentazione del Sistema di Gestione Integrato/della Sostenibilità o di altre disposizioni interne all’organizzazione (ad es. Responsabilità Sociale, Diversità e Inclusione; Parità di genere);
- comportamenti illeciti rilevanti ai sensi del D.Lgs n. 231/2001;
- comportamenti perseguibili sotto il profilo legale (penalmente rilevanti o soggetti a sanzioni amministrative);
- comportamenti in grado di arrecare danni o pregiudizi patrimoniali, d’immagine o alle altre risorse di EDIL ALTA S.r.l.;
- comportamenti in grado di comportare danni per l’ambiente, la salute e la sicurezza delle risorse, dei clienti, dei fornitori o dei cittadini in genere, la protezione dei dati personali e la sicurezza delle reti e sistemi informativi;
- fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di Responsabilità Sociale della norma SA8000, etc;
- in generale, tutto quanto indicato dall’art. 2, comma 1, lettera a) e allegati richiamati del D.Lgs. n. 24/2023.
Sono escluse dalle violazioni segnalabili le notizie prive di fondamento, le informazioni già di dominio pubblico, nonché i dati acquisiti sulla base di indiscrezioni o fonti scarsamente attendibili. Analogamente, non rientra nel perimetro delle segnalazioni tutto ciò che abbia ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale che attengano al rapporto individuale di lavoro della persona segnalante.
Soggetti che possono inoltrare segnalazioni
Il nuovo canale di segnalazione consentirà a tutti gli stakeholder (dipendenti, collaboratori, liberi professionisti e consulenti, chiunque operi all’interno del business aziendale, volontari e tirocinanti retribuiti e non retribuiti, azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, personale di fornitori esterni alla EDIL ALTA S.r.l.), di segnalare, anche anonimamente eventuali inosservanze e/o violazioni, nonché fatti, situazioni od eventi dai quali si evincano la commissione, o la ragionevole convinzione di commissione, di reati e/o illeciti.
La EDIL ALTA S.r.l. tutela il segnalante “contro condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali conseguenti la segnalazione”, in un clima di rispetto della dignità del segnalante stesso.
Attenzione: Qualsiasi Dipendente/Collaboratore/Terza Parte esterna che effettui una segnalazione in malafede o con dolo o che intenzionalmente e consapevolmente riporti informazioni errate (anche parziali) o fuorvianti, non beneficerà della tutela del Whistleblower. Inoltre, l’uso improprio del Dispositivo di Segnalazione può esporre il Whistleblower a sanzioni disciplinari e a procedimenti giudiziari in conformità con le disposizioni di legge locale applicabili e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs 231/01 della
EDIL ALTA S.r.l..
Le segnalazioni possono essere inoltrate attraverso la procedura informatica dedicata raggiungibile attraverso il seguente link:
https://edilalta.trusty.report
Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento EU 679/2016 e D.Lgs. 101/2018). Nella presente pagina del sito web è possibile consultare l’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.